«È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie».
Confessiamolo: ne avevamo davvero bisogno? Un’altra trasposizione del romanzo più amato di Jane Austen? Tra miniserie e film, versioni fedeli e altre decisamente… creative (qualcuno ha detto zombie?!), abbiamo perso il conto delle volte in cui ci hanno riproposto la storia di Elizabeth e Darcy.
Come lettori affezionati, il nostro cuore urla un “SÌ, SÌ, SÌ!” a squarciagola, perché diciamocelo, non ci stancheremo MAI di Elizabeth e Darcy e del loro amore tormentato. Tuttavia, un’analisi più lucida potrebbe suggerire che, forse, l’ennesima riproposizione non fosse strettamente necessaria.
Tanto più se consideriamo che con il film Persuasione del 2022, non hanno certo colto nel segno.
Nonostante ciò, ci troviamo ad attendere con curiosità il 2026 (250° anniversario dalla nascita di Jane Austen), quando una storia così profondamente radicata nel nostro immaginario farà il suo debutto sul piccolo schermo. Netflix, fedele alla sua strategia, ha già svelato una prima immagine dal set, presentandoci le affascinanti sorelle Bennett (+ mamma), ritratte da sinistra: Elizabeth, Jane, la Signora Bennet, Mary, Lydia e Kitty. Un primo sguardo che accende la curiosità!
Nonostante il progetto sia già in fase avanzata di sviluppo o produzione, l’attesa per la distribuzione si estende fino al 2026. Un orizzonte che, tuttavia, ci raggiunge in fretta! Questa miniserie sarà composta da sei episodi e vedrà alla regia l’esperienza di Euros Lyn, celebre per Dream Horse e le sue collaborazioni con Doctor Who. La produzione è saldamente nelle mani di Lookout Point, mentre la penna della sceneggiatura è quella di Dolly Alderton, autrice e sceneggiatrice già conosciuta per titoli come ‘Tutto quello che so sull’amore‘, ‘Sparire quasi del tutto‘, ‘Avete presente l’amore?‘.



E il cast? Si preannuncia un mix affascinante di volti noti e nuove promesse! A dare vita all’iconica Elizabeth Bennet sarà Emma Corrin, già ammirata per la sua interpretazione della giovane Lady Diana in The Crown. Al suo fianco, nei panni dell’irresistibile Fitzwilliam Darcy, troveremo Jack Lowden. E per il ruolo di Miss Bennet, l’imponente matriarca della famiglia, è stata scelta nientemeno che la magistrale Olivia Colman.



Ma le sorprese non finiscono qui! Rufus Sewell (The Diplomat) presterà il volto al riservato signor Bennet. Le sorelle Bennet vedranno Freya Mavor (Industry) come la dolce Jane e Rhea Norwood (Heartstopper) nei panni della vivace Lydia. Per Kitty e Mary, spazio a due giovani talenti emergenti: Hollie Avery e Hopey Parish.




Il parterre maschile dei comprimari è altrettanto intrigante: Jamie Demetriou sarà il fastidiosamente comico signor Collins, Daryl McCormack vestirà i panni dell’affascinante signor Bingley e Louis Partridge (l’adorabile visconte Tewkesbury in ‘Enola Holmes‘) darà vita all’enigmatico e seducente signor Wickham. Completeranno il quadro Siena Kelly (Caroline Bingley), l’immensa Fiona Shaw (Killing Eve, ZIA PETUNIAAAAA) come la temibile Lady Catherine de Bourgh, e ancora: Anjana Vasan e Sebastian Armesto (i coniugi Gardiner), Rosie Cavaliero (Lady Lucas), Saffron Coomber e James Dryden (i signori Hurst). Nel cast anche Justin Edwards, James Northcote, Eloise Webb e Isabella Sermon, che interpreterà la giovane Georgiana Darcy.
E quindi, nonostante tutti i dubbi e le discussioni, possiamo forse negare la nostra curiosità? Assolutamente no! L’appuntamento con la nostra amata storia, in questa nuova veste, è già segnato. Ci vediamo nel 2026, rigorosamente davanti al piccolo schermo!