Ringraziamo Roberta Martinetti per la copia digitale in omaggio in cambio di una mia opinione.
La regina dei draghi ebbe quattro figli.
A ognuno affidò un territorio da governare.
È da loro che discendiamo. È grazie a loro che sono nati i nostri clan.
Il primo romanzo del 2025 ed è già un risultato da 5 stelline.
Preparatevi a volare in alto con questo romanzo che vi conquisterà, pagina dopo pagina.
Roberta Martinetti ha creato un mondo fantasy ricco di dettagli e personaggi ben tratteggiati e indimenticabili, dove draghi, magia e inganni s’intrecciano in una trama avvincente.
Rya, la protagonista, è un personaggio forte e determinato che vi piacerà fin da subito. La sua crescita personale, da ragazza emarginata a leader ribelle, è interessante da leggere ed è un viaggio dell’eroe veramente eccezionale.
Se amate i romanzi fantasy che vi portano in mondi lontani e vi fanno sognare, questo libro potrebbe diventare un must-have nella vostra libreria.
Forse non è ancora chiaro che mi è piaciuto moltissimo?
‘Naken Rai’ è un piccolo gioiellino nell’immenso universo fantasy, imperdibile e per nulla scontato.
Una narrazione appassionante, con personaggi ben descritti nei loro sentimenti e nelle loro azioni, un worldbuilding impeccabile e un editing (nonostante sia una self) ben strutturato.
Si ride anche un po’, cosa che non guasta mai.
Non bisogna farsi spaventare dalle 538 pagine perché voleranno via come niente. E no, purtroppo non c’è un seguito (almeno al momento, anche se mi piacerebbe avere qualche approfondimento in più su gli altri personaggi!).
Nel mondo di Naken Rai esistono ben 4 clan di draghi ed ognuno si distingue in qualche campo. I Dagal sono artigiani, i Driscoll eccellono come poeti, attori, musicisti e nell’arte della dialettica e sono, inoltre, i più veloci a volare.
Ci sono poi i Brimon che eccellono nella pesca e per finire i Kyreson che sono guerrieri, considerati feroci e privi di regole. Per questa loro peculiarità sono diventati i difensori dei vari clan ed i custodi del portale che divide il loro mondo con il mondo degli umani.
Tutti fanno parte di una società ed ogni clan ha regole e tradizioni.
Nessuno affermerebbe con sicurezza che Rya Baktrix Macdara appartenga al clan dei draghi Dagal. In entrambe le sue forme, umana e di drago, lei è completamente diversa da tutti gli altri.
Non ama le rigide regole del suo clan ed ha una vera avversione per il legame, ovvero l’imprinting che dura fino ai ventitre anni, dopo il quale si è ‘liberi’, e che ti porta a trovare un compagno che dura per tutta la vita.
Figlia della guaritrice e del sommo sacerdote, Rya non ha una vita facile: né per quanto riguarda la sua famiglia che non la supporta e soprattutto non l’accetta e neanche a scuola dove spesso viene derisa ed allontanata per il suo aspetto diverso.
La sua vita da diciasettenne emarginata viene stravolta quando la pace viene spazzata via dai temibili draghi del nord che decidono di invadere, sottomettere e impossessarsi delle ricchezze e dei territori degli altri draghi. Rya dovrà crescere in fretta, prendere decisioni difficili e diventare il capo della ribellione. Con l’aiuto di altri ribelli farà tutto per combattere gli oppressori e riprendersi la sua casa e quella vita che le è stata portata via troppo presto.
Se amate i draghi, la magia e le storie di crescita personale, ‘Naken Rai‘ è un libro che non potete assolutamente perdere.
A Rya piacciono le antiche leggende; un po’ meno l’insieme di regole da osservare all’interno del clan. Il fatto che sia esteticamente tanto diversa dagli altri Dagal in entrambe le sue forme, umana e di drago, non le rende facile la vita, né in famiglia né a scuola.
Quando la sete di potere spinge i temibili draghi del nord a invadere le altre isole, soltanto Rya e il suo manipolo di ribelli riusciranno a opporsi alla loro dominazione.
L’autrice.

È stata editor e curatrice della collana Young Adult “Young Like Me” de Le Mezzelane casa editrice dal 2017 al 2023.
Fa parte della redazione di Isola di Carta, blogzine on line.
È Cofondatrice di Alchiaro – Servizi editoriali.
Ha esperienze di editing, ghostwriting, pubblicazioni racconti su antologie e riviste, romanzi pubblicati con CE (Delos Digital e le Mezzelane casa editrice) e in self.
Suo il racconto “Hally e il castello del vampiro” – 2024 (incluso nell’antologia “Polvere di Fata”) pubblicato in Italia (Kaba edizioni), Cipro (Işık Kitabevi) Netherlands (Dutch Venture Publishing), Turchia (Gamesa Publishing).
Quando non scrive coccola i suoi gatti e colleziona tazze.
