Pubblicato in: #fantasy, Anteprima, LETTERATURA FANTASY, Romanzo, segnalazioni

‘The bone season’ è la nuova serie creata da Samantha Shannon. ‘La stagione delle ossa’ è il primo romanzo

Samantha Shannor è una delle scrittrici più apprezzate nel panorama distopico e fantasy. Il suo romanzo più conosciuto è ‘Il Priorato dell’albero delle arance‘ che nel nostro paese ha avuto un grande successo. A distanza di quattro anni è uscito il suo prequel ‘Un giorno di notte cadente. Ed è in programma un terzo romanzo del ciclo Le radici del Caos ispirato alla dea greca Iris. I primi due romanzi sono usciti per la casa editrice Mondadori, nella collana di Oscar Vault che raggruppa le collane Oscar Fantastica, Fabula, Draghi e Ink.

Il primo romanzo ‘La stagione delle ossa‘ di questa nuova saga fantasy distopica intitolata ‘The Bone Season‘, uscita dalla penna di questa talentuosa scrittrice, è uscito a ottobre 2024.
Il secondo romanzo ‘L’ordine dei Mimi‘ è in uscita in italiano il 10 giugno 2025.
L’intera serie è composta da ben sette libri di cui solo i primi cinque (l’ultimo uscito a febbraio 2025 in lingua originale) sono stati pubblicati, in quanto gli altri tre sono ancora in fase di sviluppo.
La saga è apprezzata da molti lettori per la sua originalità, la complessità del mondo narrativo, i personaggi ben sviluppati e la prosa ricca e coinvolgente. Affronta, inoltre, temi di oppressione, discriminazione, controllo del governo e la lotta per l’individualità e la libertà. La trama è ricca di azione, mistero, intrighi politici e una lenta ma intensa storia d’amore.
Shannon ha creato un mondo complesso e dettagliato, con una Londra futuristica divisa in diverse “Sette Diali” controllate dalla criminalità organizzata chiaroveggente. Esiste una gerarchia di talenti psichici e una terminologia specifica per descriverli.

Alcuni lettori all’inizio potrebbero trovare il mondo e la terminologia un po’ travolgenti, ma vale la pena persistere per immergersi in questa affascinante storia.

Ambientato in un futuro, più precisamente nel 2059, in cui la chiaroveggenza è illegale e perseguitata dal governo oppressivo di Scion, che ha condotto una campagna oppressiva contro 
i chiaroveggenti per due secoli. 
Paige Mahoney, una “dreamwalker” (una rara e potente forma di chiaroveggente capace di entrare nelle menti altrui), resiste alla Repubblica di Scion, lavora nel mondo criminale sotterraneo di Londra. Si ritrova spesso in situazioni pericolose, costretta a lottare per la sopravvivenza e per la libertà dei chiaroveggenti.
È un personaggio combattivo, intelligente e in continua evoluzione.

Ci sono anche delle opere brevi collegate alla saga:

  • The Dawn Chorus (novella, da leggere tra The Song Rising e The Mask Falling)
  • On the Merits of Unnaturalness (racconto breve, 2015)
  • The Pale Dreamer (prequel novella, 2016)

Siamo davvero super curiosi di proseguire la lettura di questa saga!



Gli altri romanzi della serie, ancora in lingua e non tradotti in italiano sono:


Chi è Samantha Shannon?

Samantha Shannon è nata a Londra nel 1991. Nel 2013 ha pubblicato La sognatrice errante, il primo dei sette volumi della serie La stagione delle Ossa, a cui sono seguiti The Mime Order nel 2015 e The Song Rising nel 2017 e The Mask Falling nel 2021, tutti bestseller internazionali. Il Priorato dell’Albero delle Arance, primo romanzo della serie delle “Radici del Caos”, è stato finalista ai Lambda Literary Awards nel 2020; nel 2023 è uscito il suo prequel, Un giorno di notte cadente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.