Samantha Shannor è una delle scrittrici più apprezzate nel panorama distopico e fantasy. Il suo romanzo più conosciuto è ‘Il Priorato dell’albero delle arance‘ che nel nostro paese ha avuto un grande successo. A distanza di quattro anni è uscito il suo prequel ‘Un giorno di notte cadente‘. Ed è in programma un terzo romanzo del ciclo Le radici del Caos ispirato alla dea greca Iris. I primi due romanzi sono usciti per la casa editrice Mondadori, nella collana di Oscar Vault che raggruppa le collane Oscar Fantastica, Fabula, Draghi e Ink.
Il primo romanzo ‘La stagione delle ossa‘ di questa nuova saga fantasy distopica intitolata ‘The Bone Season‘, uscita dalla penna di questa talentuosa scrittrice, è uscito a ottobre 2024.
Il secondo romanzo ‘L’ordine dei Mimi‘ è in uscita in italiano il 10 giugno 2025.
L’intera serie è composta da ben sette libri di cui solo i primi cinque (l’ultimo uscito a febbraio 2025 in lingua originale) sono stati pubblicati, in quanto gli altri tre sono ancora in fase di sviluppo.
La saga è apprezzata da molti lettori per la sua originalità, la complessità del mondo narrativo, i personaggi ben sviluppati e la prosa ricca e coinvolgente. Affronta, inoltre, temi di oppressione, discriminazione, controllo del governo e la lotta per l’individualità e la libertà. La trama è ricca di azione, mistero, intrighi politici e una lenta ma intensa storia d’amore.
Shannon ha creato un mondo complesso e dettagliato, con una Londra futuristica divisa in diverse “Sette Diali” controllate dalla criminalità organizzata chiaroveggente. Esiste una gerarchia di talenti psichici e una terminologia specifica per descriverli.
Alcuni lettori all’inizio potrebbero trovare il mondo e la terminologia un po’ travolgenti, ma vale la pena persistere per immergersi in questa affascinante storia.
Ambientato in un futuro, più precisamente nel 2059, in cui la chiaroveggenza è illegale e perseguitata dal governo oppressivo di Scion, che ha condotto una campagna oppressiva contro
i chiaroveggenti per due secoli.
Paige Mahoney, una “dreamwalker” (una rara e potente forma di chiaroveggente capace di entrare nelle menti altrui), resiste alla Repubblica di Scion, lavora nel mondo criminale sotterraneo di Londra. Si ritrova spesso in situazioni pericolose, costretta a lottare per la sopravvivenza e per la libertà dei chiaroveggenti.
È un personaggio combattivo, intelligente e in continua evoluzione.
Ci sono anche delle opere brevi collegate alla saga:
- The Dawn Chorus (novella, da leggere tra The Song Rising e The Mask Falling)
- On the Merits of Unnaturalness (racconto breve, 2015)
- The Pale Dreamer (prequel novella, 2016)
Siamo davvero super curiosi di proseguire la lettura di questa saga!
2059. Da duecento anni la Repubblica di Scion porta avanti una campagna persecutoria contro ogni forma di “innaturalità” in Europa. A Londra, Paige Mahoney occupa un posto di tutto rispetto nella gerarchia della criminalità: braccio destro del feroce White Binder, è una dreamwalker, una rara specie di veggente. Secondo la spietata legge di Scion, la sua sola esistenza è un atto di tradimento. E quando viene arrestata per omicidio, incontra i misteriosi fondatori di Scion, che hanno dei piani per i suoi straordinari poteri. Se vuole salvarsi, dovrà imparare a fidarsi di chi ha sempre considerato un nemico… Il fortunato romanzo d’esordio di Samantha Shannon, l’inizio di una saga fantasy ispirata alla mitologia greca, in una nuova edizione completamente rivista dall’autrice.
L’ordine dei Mimi
*In uscita il 10 giugno 2025*
Un fuggitivo che non sarà messo a tacere.
Sono tempi oscuri per i chiaroveggenti. Scion è alleato con i Rephaim, una razza ultraterrena straordinariamente potente che intende rendere gli umani propri schiavi.
Con un’impresa di coraggio senza precedenti, Paige Mahoney è riuscita a guidare un’evasione di massa dal brutale campo, Sheol I, dove lei e altri chiaroveggenti erano sistematicamente imprigionati.
Paige è disperata di raggiungere la sicurezza del mondo sotterraneo londinese, ma la spietata leader dei Rephaim, Nashira Sargas, difficilmente la lascerà scappare così facilmente.
Gli altri romanzi della serie, ancora in lingua e non tradotti in italiano sono:
La canzone che sorge

Dopo una feroce battaglia per la Corona di Rose, Paige Mahoney è salita alla pericolosa posizione di Underqueen, governando il sindacato dei chiaroveggenti di Londra. Ma con nemici vendicativi ancora in libertà, il compito di stabilizzare il mondo sotterraneo fratturato non è mai sembrato così arduo.
Mentre Paige raduna il suo esercito di criminali, continua a incontrarsi in segreto con il suo ex nemico, Arcturus Mesarthim. Se venissero scoperti, la fragile alleanza con i Ranthen fallirebbe.
Ma tutte le scommesse sono annullate quando Scion introduce Senshield, una tecnologia mortale che significa la fine dei chiaroveggenti. Ora Paige deve correre contro il tempo per impedire che il suo regno finisca nel sangue.La maschera che cade

Paige Mahoney è sfuggita di nuovo alla morte. Strappata dalle fauci della prigionia e spedita in un rifugio sicuro nella Cittadella Scion di Parigi, si ritrova intrappolata tra fazioni che vogliono la caduta di Scion e coloro che ucciderebbero per proteggere l’impero fantoccio.
Il misterioso Programma Domino ha dei piani per Paige, ma lei ha delle ambizioni personali in questa nuova cittadella. Con Arcturus al suo fianco, si imbarca in un’avventura che la condurrà dalle catacombe di Parigi ai corridoi scintillanti di Versailles.
Mentre Scion allarga i suoi confini e il mondo libero trema alla sua ombra, Paige si sforza di comprendere il suo legame con Arcturus, che diventa più forte di giorno in giorno. Ma c’è chi sa che la rivoluzione è iniziata con loro e potrebbe finire con loro…Tutto sta per cambiare.
Paige Mahoney si trova fuori dalla Repubblica di Scion per la prima volta da più di un decennio, ma non ha idea di come sia arrivata nel mondo libero. Sei mesi sono stati cancellati dalla sua memoria.
Mentre si fa strada per tornare alla rivoluzione, il suo viaggio la conduce a Venezia, dove apprende un pericoloso segreto, uno che potrebbe cambiare il volto della guerra tra umani e immortali. Prima di poter tornare a Londra, deve aiutare il Programma Domino a svelare la sinistra Operazione Ventriloquo.
E presto diventa chiaro che l’unica persona che potrebbe recuperare i suoi ricordi, Arcturus Mesarthim, potrebbe anche detenere la chiave per salvare l’Italia.
Chi è Samantha Shannon?

Samantha Shannon è nata a Londra nel 1991. Nel 2013 ha pubblicato La sognatrice errante, il primo dei sette volumi della serie La stagione delle Ossa, a cui sono seguiti The Mime Order nel 2015 e The Song Rising nel 2017 e The Mask Falling nel 2021, tutti bestseller internazionali. Il Priorato dell’Albero delle Arance, primo romanzo della serie delle “Radici del Caos”, è stato finalista ai Lambda Literary Awards nel 2020; nel 2023 è uscito il suo prequel, Un giorno di notte cadente.

