Fan di Brandon Sanderson a rapporto!
Ho intrapreso un’avventura epica (lo so, non è proprio così, ma un’introduzione carica ci voleva), addentrandomi nel Cosmoverso attraverso due delle sue saghe più celebri: Mistborn e Le Cronache della Folgoluce, con qualche incursione in altri mondi.
Prima di elencarvi l’ordine di lettura che ho scelto (approvato da 10 persone su 10, mica come i dentifrici…), facciamo una breve introduzione sull’autore, sulle sue opere e sul Cosmoverso. Giusto per dare un minimo di contesto a chi è capitato qui per caso.
Chi è Brandon Sanderson?

Nato il 19 dicembre 1975, è uno scrittore statunitense di fantascienza e fantasy. Nato e cresciuto a Lincoln, in Nebraska, Sanderson ha scoperto la passione per il genere fantasy a 8 anni, dopo aver letto Dragonsbane di Barbara Hambly. Nel 2005, dopo un percorso di studi letterario, ha pubblicato il suo primo romanzo: Elantris, che ha ottenuto subito un buon successo, segnando l’inizio ufficiale della sua carriera da scrittore. Inoltre, nel 2007, dopo la morte di Robert Jordan, autore della celeberrima – e lunghissima – saga de La Ruota del Tempo, la vedova Harriet scelse proprio Sanderson per portare a termine l’opera del defunto marito con gli ultimi tre romanzi (arrivando così a 15 libri totali). L’opera più celebre di Sanderson è l’epopea conosciuta come Le Cronache della Folgoluce, un ciclo di 10 matton- ehm, romanzi ambientati nel continente di Roshar (il primo ciclo di 5 romanzi si concluderà entro la fine anno). Un’altra opera molto nota è Mistborn, ambientata sul pianeta Scadrial. Attualmente è in corso la conclusione della seconda Era di questa saga, ma è già stato annunciato che sono in programma una terza Era, che avrà un contesto cyberpunk anni ’80, e una quarta, che sarà invece una space opera.
L’OPERA
Molte delle opere di Sanderson sono caratterizzate dalla complessità della trama, dal vasto intreccio di relazioni che intercorrono fra i numerosi personaggi, dall’estrema precisione nella descrizione degli universi e – diciamolo pure – dall’essere dei veri e propri mattoni.
Ma che cos’è questo Cosmoverso di cui parliamo? Il Cosmoverso (in originale Cosmere, che è pure un marchio registrato) è l’universo in cui si svolgono la maggior parte delle storie di Sanderson. Quest’idea nasce dal desiderio dell’autore di creare una lunga serie epica senza obbligare i lettori a leggere e comprare un numero cospicuo di libri. Le sue opere, infatti, sono divise in cicli narrativi distinti, ognuno ambientato su un pianeta diverso. Alla fine dell’intero ciclo del Cosmoverso, i libri dovrebbero essere una quarantina (pochini, insomma).
Il Cosmoverso ha una struttura e una fisica simili al nostro universo, e tutte le vicende narrate nei romanzi si svolgono nello stesso ammasso stellare, molto più piccolo della nostra Via Lattea. La creazione del Cosmoverso risale a molto tempo fa, quando un essere misterioso chiamato Adonalsium fu ucciso da un gruppo di cospiratori, causando la frantumazione del suo potere in sedici parti (Frammenti o Shard). Coloro che si impadronirono di questi Frammenti (Vessel o Shardholders) divennero divinità, popolando nuovi mondi con diversi sistemi di magia ed espandendo quelli già esistenti.

Come distinguere se una storia si svolge nel Cosmoverso? Ecco una buona regola pratica: se il libro contiene la Terra in qualsiasi forma o aspetto, allora la storia non è ambientata nel Cosmoverso (inoltre, i libri per bambini scritti da Sanderson e ‘La Ruota del Tempo‘ non ne fanno parte).
I PIANETI E LE STORIE
Diamo ora un’occhiata ai pianeti conosciuti e ai romanzi ambientati in questi mondi. Attualmente sono noti dodici pianeti, gli altri – non in elenco – vengono solo citati in alcune novelle:
● Yolen – ambientazione di Dragonsteel (saga prequel del Cosmoverso, solo annunciata da Sanderson) considerato il mondo originario del Cosmoverso, poiché i sedici Vessel provenivano tutti da questo pianeta. Inoltre fu la casa ancestrale dell’umanità. Dopo la Frantumazione di Adonalsium, i Frammenti abbandonarono Yolen e si stabilirono su mondi diversi.
● Sel – ambientazione della saga di Elantris. Noto anche come Seol, in questo pianeta gli Aon, del tutto simili a rune, sono il fondamento sia della lingua che della magia.
● Scadrial – ambientazione della saga di Mistborn. Il pianeta è la dimora dei poteri legati al metallo: l’Allomanzia, la Feruchemia e la Emalurgia.
● Nalthis – ambientazione de Il Conciliatore. In questo pianeta c’è un affascinante sistema magico basato sui colori, che metterà in contrapposizione i due regni in cui è ambientata la storia.
● Roshar – ambientazione della saga delle Cronache della Folgoluce. Roshar presenta un singolo supercontinente senza suolo e spazzato da altempeste, fa parte di un sistema di tre pianeti tra cui Braize (imparerete che nella religione Vorin è conosciuto come Dannazione, una specie di Inferno).
● Threnody – ambientazione di Ombre per Silence nelle Foreste dell’inferno. Il pianeta è considerato particolarmente pericoloso, inquietante e strano da molti personaggi del Cosmoverso, anche per via delle Foreste dell’inferno.
● First of the Sun – ambientazione di Sesto del Vespro. Il pianeta è stato visitato da una razza spaziale proveniente da un altro mondo. Possiede una sola luna chiamata First of the First.
● Taldain – ambientazione di Sabbia Bianca. Il pianeta ha un lato perennemente illuminato, mentre l’altro è avvolto in una notte senza fine.
● Lumar – ambientazione di Tress del Mare Smeraldo. Il pianeta è circondato da dodici lune, ciascuna sospesa in orbite equidistanti.
● Komashi – ambientazione di Yumi and the Nightmare Painter. Komashi forma un sistema di pianeti doppi insieme a UTol, altro pianeta del Cosmoverso principalmente coperto da oceani.
● Canticle – ambientazione di The Sunlit Man. Il pianeta è costantemente illuminato da un’intensa luce solare, che fa sì che la terra e l’atmosfera si surriscaldino a livelli tali da vaporizzare un uomo.
Sì sì, tutto bellissimo ma ora passiamo al vero motivo per cui siamo qui: in che ordine vanno letti tutti questi libri?
IL PROGETTO DI LETTURA
La risposta è tanto semplice quanto inaspettata: nell’ordine che preferite! Lo stesso Brandon Sanderson ha affermato che non c’è un vero e proprio ordine di lettura obbligatorio… Certo, alla fine degli annunciati 40 libri tutto troverà il suo posto, e chissà, alcune domande troveranno risposte in volumi diversi.
Quindi, perché ho scritto questo articolo? Perché, come dicevo all’inizio, mi piacerebbe condividere con voi quello che ritengo essere attualmente il miglior ordine di lettura:
(ATTENZIONE: dal momento che non tutti i libri sono facilmente reperibili, ho messo in grassetto l’ordine che effettivamente seguirò in base ai libri che ho racimolato coinvolgendo un po’ tutti i miei amici lettori…)
- Mistborn – Era 1
a. L’Ultimo Impero – primo volume della saga di Mistborn
b. Il Pozzo dell’Ascensione – secondo volume della saga di Mistborn
c. Il Campione delle Ere – terzo volume della saga di Mistborn - Romanzi brevi e racconti – contenuti in Arcanum Unbounded
a. L’Undicesimo Metallo – si tratta di un prequel della trilogia
b. Mistborn: Storia Segreta – da leggere per ultimo, contiene spoiler enormi da diversi punti della trilogia - Le Cronache della Folgoluce
a. La via dei re – primo volume della saga delle Cronache della Folgoluce
b. Parole di luce – secondo volume della saga delle Cronache della Folgoluce
c. Edgedancer – novella di intermezzo che segue le vicende di Lift, la giovane Danzafilo apparsa in uno degli Interludi di Parole di Luce - Il Conciliatore – meglio leggerlo prima di Giuramento, così da avere tutte le informazioni utili per comprendere i successivi avvenimenti
- Le Cronache della Folgoluce
a. Giuramento – terzo volume della saga delle Cronache della Folgoluce
b. Dawnshard – novella di intermezzo ambientata tre mesi dopo gli eventi di Giuramento (inedito in Italia, al momento)
c. Il Ritmo della guerra – quarto volume della saga delle Cronache della Folgoluce
d. Vento e Verità – quinto volume della saga delle Cronache della Folgoluce - Mistborn – Era 2 – Serie di Wax e Wayne – ambientato 300 anni dopo la trilogia della prima Era
a. La Legge delle Lande – quarto volume della saga di Mistborn
b. Mistborn: Le Ombre Residue – quinto volume della saga di Mistborn
c. Mistborn: Le Fasce del Lutto – sesto volume della saga di Mistborn
d. Mistborn: Il metallo perduto – settimo volume della saga di Mistborn (inedito in Italia, al momento della redazione dell’articolo) - Romanzi brevi e racconti – contenuti in Arcanum Unbounded
a. L’Allomante Jak e le Fosse di Eltania – novella si ricollega alla prima Era di Mistborn con richiami anche alla seconda Era - Romanzi brevi e racconti – contenuti in Arcanum Unbounded
a. Ombre per Silence nelle Foreste dell’inferno
b. Sesto del Vespro - Tress del Mare Smeraldo – progetto segreto rilasciato nel 2023 su Kickstarter
- Yumi and the Nightmare Painter – progetto segreto rilasciato nel 2023 su Kickstarter (inedito in Italia, al momento)
- The Sunlit Man – progetto segreto rilasciato nel 2023 su Kickstarter (inedito in Italia, al momento)
- Elantris
- Romanzi brevi e racconti – contenuti in Arcanum Unbounded
a. La speranza di Elantris – questo racconto si posiziona all’interno della storia in un momento preciso, meglio leggerlo dopo per riuscire a collocarlo
b. L’Anima dell’Imperatore – ambientato nello stesso mondo di Elantris, ma in un luogo molto distante - Sabbia Bianca – pubblicato originariamente in tre volumi, poi riuniti in un omnibus da Mondadori
- Romanzi brevi e racconti – contenuti in Arcanum Unbounded
a. Sabbia Bianca – contiene un estratto del fumetto omonimo e la bozza che ne ha costituito la base per lo sviluppo

Bene, direi che ora avete tutte le informazioni necessarie per cimentarvi nella lettura dell’intero Cosmoverso (che ricordo non essere ancora completo, soprattutto per la traduzione italiana), o di una sua parte, scegliendo la saga che più vi incuriosisce.
Nel prossimo articolo inizierò a recensire i vari libri, partendo dalla trilogia di Mistborn che copre la prima Era, per cui continuate a seguire questa appassionante rubrica!
Un pensiero riguardo “Guida introduttiva al Cosmoverso di Brandon Sanderson: Mistborn e Le Cronache della Folgoluce”