Pubblicato in: Calendario dell'Avvento, tratti da libri, tratti da libri

Il robot selvaggio è tratto da una serie di libri imperdibili

Durante la visione del bellissimo film di animazione Dreanworks ‘Il robot selvaggio’ si sono sprecati quantitativi inverosimili di lacrime.
Ma sapere che il film non è solo, è tratto da un libro, anzi è tratto dal primo libro di una serie riempie di gioia perché è una storia assolutamente meravigliosa che non si può fare a meno di amare.
Attualmente, la serie “Il robot selvaggio” di Peter Brown è composta da tre volumi, ognuno dei quali offre una nuova avventura e approfondisce la storia di Roz, il robot protagonista.
Sono stati pensati per ragazzi ma sono perfetti anche per gli adulti perché hanno una profondità e una delicatezza veramente rara, e toccano temi come la diversità, l’accettazione di sé, l’amore familiare e l’amicizia che può nascere al di là di ogni avversità.

  • Tecnologia e natura possono andare d’accordo?
    Una macchina programmata dall’uomo può imparare a provare dei sentimenti, e persino ad amare?

    Quando Roz apre gli occhi per la prima volta, scopre che è sola su un’isola remota e selvaggia. Perché è lì? Da dove è venuta? E, cosa più importante, come sopravvivrà in quell’ambiente difficile?
     
    Rozzum unità 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un’isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Roz impara il linguaggio degli animali, si costruisce una casa e adotta un’ochetta rimasta orfana con cui instaurerà un profondissimo legame. Ma, in un mondo lontano governato dalla tecnologia qualcuno la sta cercando, e non è disposto ad arrendersi senza combattere…
    Un libro splendidamente illustrato, una storia profonda, tenera e travolgente sull’accettazione del diverso che dimostra come, ove esista rispetto e amore, sia possibile coesistere in armonia quando le differenze si trasformano in nuove possibilità. 

  • La fuga del robot selvaggio
    Dopo aver imparato come sopravvivere in un’isola selvaggia, il robot Rozzum unità 7134 (Roz per gli amici) è adesso intrappolata in una fattoria in cui deve lavorare. La famiglia che ci vive non è male, soprattutto i due bambini, ma nel suo cuore Roz non ha mai dimenticato la libertà a cui era abituata, gli animali suoi amici, e soprattutto Beccolustro, l’ochetta che ha adottato e che adesso è suo figlio. Ma la sua isola è lontanissima, e per raggiungerla dovrebbe attraversare una frenetica città smisurata e tentacolare, con il terribile rischio di essere scoperta e distrutta. Nei suoi circuiti però, l’amore scorre più potente di qualunque software, e Roz comincia così il suo difficile viaggio, in cui dovrà confrontarsi con la creatura più pericolosa di tutte, ma anche l’unica che potrà rispondere alle sue domande: l’uomo.
    Una tenera storia di determinazione e coraggio che fa commuovere e riflettere sulla natura dell’amore e dell’individualità.

  • Roz il robot si è creata una casa improbabile su un’isola idilliaca densa di foreste, fiori selvatici e amichevoli abitanti animali, tra cui il suo giovane figlio Beccolustro. La vita sull’isola è perfetta, finché una foca in punto di morte non si riversa sulla riva e avverte di acque pericolose e torbide che stanno scorrendo verso l’isola, portando nuovi pericoli per gli animali.

    Roz presto capisce che deve marciare tra le onde e intraprendere un’incredibile avventura sottomarina per trovare un modo per proteggere la sua amata isola e tutti coloro che ci vivono…


Chi è Peter Brown?

Peter Brown (24 febbraio 1979), statunitense, è diventato autore e illustratore di libri per bambini dopo aver lavorato a diverse serie animate per la TV.
I suoi libri si trovano spesso nelle classifiche dei bestseller del New York Times e gli sono valsi importanti premi e riconoscimenti, tra cui il Caldecott Honor, l’Horn Book Award e due E.B. White Awards.





Un pensiero riguardo “Il robot selvaggio è tratto da una serie di libri imperdibili

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.