Pubblicato in: Calendario dell'Avvento

Calendario dell’Avvento: le commedie a tinte rosa STEM di Ali Hazelwood

Non sono certo molti i romanzi in cui si parla del mondo STEM (science, technology, engineering and maths). Non sono certo molti quelli in cui la protagonista è donna e scienziata, magari ricercatrice, professoressa universitaria o postdoc.
Per fortuna c’è la prolifica autrice Ali Hazelwood, che nei suoi lavori non disegna i suoi personaggi come nella maggior parte delle romance novel dove il lavoro femminile è spesso marginalizzato, banalizzato, trattato di sfuggita o assente del tutto. 
Le donne di Ali Hazelwood sono diverse perché la Hazelwood stessa è una professoressa universitaria, neuroscienziata, e ha sicuramente messo a frutto i suoi studi scientifici per dare vita a storie romantiche ma anche un po’ scientifiche. E sono dei bestsellers.


È innegabile che ci sia una voce femminista pervasiva e fresca intrecciata nella comicità delle narrazioni di Ali, attraverso le quali si mescolano romanticismo, stile di scrittura accessibili e campi intellettuali “superiori” come la fisica quantistica o la neuroingegneria.
Hazelwood sta forzando i confini ‘classici’ del romance; sebbene i personaggi stessi possano non essere del tutto femministi, i libri lo sono. 
E va benissimo così.
Le sue storie d’amore sono adorabili perché non puntano solo su cuore e romanticismo, ma anche su una profondità sorprendente riguardo alle donne che cercano di essere rispettate nel loro campo, inoltre queste storie hanno personaggi secondari incredibili e vedono scienziati, ingegneri e medici semplicemente come normali esseri umani.

Umani particolarmente alti e prestanti oltre che intelligenti e risolto? Ok anche.

Consigliamo di leggere la Hazelwood ma anche di scegliere le trame preferite, il romance STEM (tutti editi Sperling & Kupfer) giusto per voi o per un bel regalo:

2 pensieri riguardo “Calendario dell’Avvento: le commedie a tinte rosa STEM di Ali Hazelwood

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.