
Far trovare sotto l’albero ad un lettore un ‘diario della lettura‘ è sempre cosa buona e giusta.
Tralasciando il fatto che molto probabilmente il lettore in questione ne ha 5 o 6 sparsi in tutta la casa. Non vi preoccupate, apprezzerà molto questo regalo!
C’è chi usa Goodreads, chi non tiene conto delle letture e chi ha tutto e di più per ricordare i libri che ha letto.
In commercio esistono diversi diari di lettura, uno più bello e ricco dell’altro. La scelta è davvero difficile, ma prima di comprarne uno a caso vi consigliamo di sondare il terreno con il lettore a cui volete regalarlo per non rischiare di prendergli un doppio.
Piccola precisazione: se vi parla sempre e solo di quel diario di lettura e se lo porta sempre in giro, regalategliene un altro. Lo apprezzerà di sicuro perché si è trovato bene per come è impostato quel determinato diario.
Ma facciamo una piccola premessa: cosa sono i diari da lettura?
Un assiduo lettore è difficile che non ne abbia almeno uno.
I diari di lettura sono delle agende particolari dove si può prendere nota delle proprie letture, dei proprio pensieri, scrivere le citazioni preferite e molto altro ancora.
Questi quaderni sono utili per togliere dai piedi post-it, note sul telefono e liste infinite di libri sempre perse per strada.
Per aiutarvi nella scelta ne abbiamo selezionati alcuni da far trovare sotto l’albero.
Booklover. Diario di lettura – Felicia Kingsley

Fresco fresco di stampa. Il nuovo diario di lettura di Felicia Kingsley è quello che ci vuole per tenere tutto sotto controllo.
Il diario di lettura preferito da chi ama i libri Booklover, il diario di lettura ideato da Felicia Kingsley, una delle scrittrici italiane più amate e grande lettrice, è ormai diventato un must have per gli appassionati di libri. Arriva al cuore dei lettori e permette loro di condividere una passione, costruendo al contempo dei ricordi destinati a durare per sempre. In questa nuova edizione, migliorata, arricchita di contenuti inediti e aggiornata proprio grazie ai consigli dei lettori, ci saranno le immancabili schede di lettura, dove appuntarsi le frasi più belle, le emozioni e le riflessioni, le wishlist e le pile della vergogna, ma ci sarà anche tanto spazio in più dedicato alle challenge librose, alle bookcrush, alle saghe e perfino alle fanfiction. Catalogare e tenere traccia delle letture è il desiderio di tantissimi lettori e non è mai stato più facile e divertente! A prova dei booklover più esigenti!
Diario di Lettura della ALID e NONA Edizioni

In questo diario dalla cover super curata e molto cute sono raccolte ben 100 schede di lettura con tutti i dettagli che servono per poter tenere traccia e catalogare tutti i romanzi che si leggono. Ovviamente, leggere 100 libro all’anno può risultare difficile, almeno si può continuare anche l’anno dopo!
Diario di Lettura, Reading Journal in italiano, Book Lover: Agenda

Questo diario di lettura ha una copertina da urlo. Un Reading Journal tutto in ITALIANO per tenere traccia di tutte le tue letture e aiutarti a scrivere le recensioni.
Su questo personal planner per amanti dei libri e book blogger potrai annotare le schede di 50 libri in maniera ordinata così da avere un registro aggiornato con le frasi memorabili, classifiche, ispirazioni, argomenti da approfondire e molto altro.
Contiene le sezioni:
- Pagina doppia con la Lista degli obiettivi di lettura.
- 9 pagine per i tuoi Reading Log dove annotare il numero delle pagine lette e il tempo impiegato.
- Pagina doppia con 12 mesi dell’anno con il tuo Piano di lettura.
- Pagina doppia con le tue Classifiche di lettura dei migliori e peggiori libri letti.
- Pagina doppia per il tuo Indice dove elencare i libri letti e recensiti per poterli ritrovare meglio.
- 50 pagine doppie con la Scheda di ogni libro letto. Ogni Pagina doppia è composta da Pagina di sinistra per le tue recensioni e pensieri, pagina di destra con i dati specifici.
- Pagina doppia per i libri Prestati
- Pagina doppia per i libri da Restituire
- Pagina doppia per la lista dei Desideri.
- Pagina doppia per le Note
Il formato di questa agenda è piccolo e pratico da tenere in borsa.
- Formato 12,85 x 19,84 cm. Poco più piccolo di un A5 – Print size 5,06″ x 7,91″
- Copertina FLESSIBILE – Softcover paperback.
- 128 pagine.
- Carta color crema
Diario di lettura con i diritti del lettore di Daniel Pennac

Non potevamo non mettere il diario di lettura con i diritti del lettore di Daniel Pennac. Ogni lettore conosce i diritti e sono il suo mantra durante ogni lettura.
Oltre ad essere completo di schede di lettura e molto altro, ci sono anche delle illustrazioni molto carine con i gatti!
In Come un romanzo, Daniel Pennac ha dettato il decalogo dei lettori, diventato di culto per tutte le persone che amano i libri. Questo diario, colorato e ricchissimo di illustrazioni, si pone l’obiettivo di trasferire alle nuove generazioni i comandamenti della lettura, invitando ragazze e ragazzi a giocare con le pagine della letteratura.
Recensioni e commenti, tornei di lettura e classifiche personali, citazioni da ricordare e da condividere, titoli da suggerire, regalare, rileggere (ma a volte anche da dimenticare…) daranno vita a un diario in cui i pensieri e le parole di Daniel Pennac e quelle del lettore si alternano in uno scambio continuo e creano un oggetto unico e da personalizzare.










Reading Journal della BEP EDIZIONI

Il nostro Reading Journal, con sezioni interamente in italiano, ti aiuterà a tenere traccia di tutte le tue letture annuali. Sarà uno strumento per ricordare, annotare, ma anche riflettere.
Sul tuo diario di lettura troverai 50 schede libro complete e funzionali, che ti permetteranno di avere una visione ordinata dei libri che ti hanno accompagnato.
Ma non solo… Wish list, obiettivi, visione annuale, challenges di lettura, biblioteca virtuale e tante altre sezioni utili!
Il tuo Reading journal contiene:
- pagina degli OBIETTIVI
- doppia pagina con VISIONE ANNUALE mese per mese
- doppia pagina di READING CHALLENGES
- tripla pagina (ci vuole!) per la PILA DELLA VERGOGNA
- 6 pagine di BIBLIOTECA VIRTUALE con le copertine da colorare e compilare
- 4 pagine di RECENSIONI AL VOLO, immediate e veloci
- tripla pagina di WISH LIST, perché bisogna sognare in grande
- 50 schede lettura in doppia pagina con frase da ricordare, data inizio e fine lettura, info sul libro, giudizi con stelline, tipo di rilegatura
- doppia pagina di FRASI DA RICORDARE
- NOTE FINALI


Diario di lettura

Ultimo ma non per importanza questo diario di lettura con 100 schede libri e una copertina per un lettore amante dei libri, del tè e con un pizzico di felicità.

Ovviamente c’è anche chi non ama le agende ma non rinuncia a carta e penna…c’è anche il block notes delle recensioni!


Se vi pare poco come regalo si può sempre aggiungere un segnalibro, una bella penna e molto altro ancora. Seguiteci fino al 24 per altre idee!
Un pensiero riguardo “Calendario dell’avvento: i diari di lettura”