Pubblicato in: segnalazioni

Segnalazione: Mi venne il fregolo, Antonio Del Gaudio

Casa Editrice: Lupi Editore | Prezzo: € 19,00 | Data di pubblicazione: 30 Luglio 2021

Quarta di copertina: Filippo Maria Beltrami, noto architetto di Milano, è costretto ad abbandonare il lavoro e prendere le armi a causa dei bandi di arruolamento forzato del regime fascista nel maggio del 1943. Il giorno dell’armistizio di Cassibile, l’8 settembre, fugge dalla caserma di Baggio dove era stato destinato e si rifugia a Cireggio (frazione di Omegna nel Vco), nella casa di vacanza della famiglia Beltrami, dove già la moglie e i suoi tre figli (tra cui Michele di appena 3 mesi) lo attendevano.
Pochi giorni dopo il suo arrivo, un gruppo di fuggiaschi, rintanati sulle colline del lago d’Orta per sfuggire anch’essi all’arruolamento, conoscendo di fama quel ricco borghese antifascista che sovente andava a soggiornare nella sua casa di vacanza, lo incontrano e lo convincono a fargli da comandante per aiutarli a battersi contro i nazi-fascisti.
Michele si pone delle domande, mentre ripercorre i luoghi che fecero del padre uno dei comandanti più noti, rispettati e temuti dell’Alto Piemonte, ma che lo portarono anche ad una tragica fine: come può suo padre averlo abbandonato in fasce per un senso alto e strano dell’onore che sentì crescergli dentro? Può un uomo abbandonare la propria amata famiglia per seguire un così forte ideale? Cosa animò quel suo sentimento di rivalsa, di fraternità e di giustizia?


Dicono dell’autore.

Antonio Del Gaudio raccoglie e racconta storie di vite reali: viaggi, riscoperte, ritorni al passato, rinascite. Storie di donne e uomini che ho incontrato, conosciuto, apprezzato, amato. Testimonianze di persone che hanno aperto il loro cuore liberandosi, non senza difficoltà, dei propri ricordi. Parole, fatti, vicende dai quali prendo spunto per crearne racconti brevi o romanzi, ripagandoli così della fiducia affidatami.

Alcuni dei racconti sono stati premiati in diversi concorsi letterari, inseriti in raccolte o in spettacoli teatrali e, nel 2019, con la casa editrice “Il Babi Editore”, ha pubblicato il suo romanzo d’esordio: “Traguardi”, una biografia romanzata di un ex ciabattino giramondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.