Pubblicato in: approfondimento

8 Buoni propositi librosi per il 2021

L’anno vecchio è finito ormai e nessuno lo rimpiange. Per ora. Buon anno domini 2021 amici!
Come ogni nuovo inizio anche questo porta con sé una serie di buoni propositi, non tutti verranno mantenuti, qualcuno solo in parte, qualcuno per nulla. Non siamo solite preparare o aderire a sfide di lettura. Non lo faremo nemmeno quest’anno.
Ma impostare un obiettivo è il primo passo per andare avanti e dunque, fiere dei risultati raggiunti fino ad oggi vogliamo alzare un pochino ancora l’asticella.
Abbiamo pensato alcuni buoni propositi librosi per l’anno appena nato:

1. LEGGI PIÙ LIBRI DI QUANTI NE COMPRI

Non è assolutamente facile, ma ci dobbiamo provare. Tutti amiamo comprare libri, ma dobbiamo ammettere che a volte la cosa rischia di sfuggirci di mano e compriamo più libri di quelli che realisticamente sappiamo di poter leggere. Per questo nuovo anno, propongo di provare a leggere più libri di quanti ne compriamo. Se riusciremo a farlo, ci sentiremo un po’ meglio. 
Allora, forse potremo premiarci con più libri!

2. LEGGI UN LIBRO DI UN CLUB DEL LIBRO

Se c’è qualcosa di meglio che leggere un bel libro è leggere un bel libro con altre persone e poi parlarne con loro. Quindi, club del libro di blogger, club del libro di celebrità, club del libro di biblioteche o qualunque possa essere la scelta di club del libro, prendiamo un libro del club del libro e leggiamolo

3. LEGGI UN LIBRO VINCITORE DI UN GRANDE PREMIO (PULITZER, NOBEL PER LA LETTERATURA o altri)

Forse lo abbiamo già fatto, ma non significa che non possiamo farlo di nuovo! I libri, e i loro autori, vincitori di premi ricevono sempre  tanta  attenzione, e a volte (per quanto non sempre) per un’ottima ragione. Leggiamo uno (o molti) di quei libri quest’anno e vediamo se avevano ragione a premiarlo oppure no.

4. LEGGI UN LIBRO SU UN ARGOMENTO SCIENTIFICO

Clima, Piante, animali, fisica, chimica o qualunque materia si adatti alla nostra fantasia e gusto. Possiamo imparare di più a riguardo! Per quanto noi del bistrot dei libri amiamo la narrativa, imparare di più sul mondo in cui viviamo è molto molto importante. Quindi, questa è facile, prendiamo un libro che ci interessa sul genere e leggiamolo.

5. LEGGI UN AUTORE EMERGENTE

Gli autori emergenti hanno bisogno di tutto il supporto che possono ottenere. Immaginate di buttare fuori nel mondo il vostro lavoro e pensate a come ci si può sentire, soprattutto se è la prima volta. Spesso inoltre, gli autori emergenti hanno il libro perfetto e nessuno lo sa ancora, quindi facciamo in modo di supportare alcuni autori emergenti leggendo (e magari comprando) qualche novità.

6. LEGGI UN LIBRO DI UN GENERE CHE NON LEGGI SPESSO

Abbiamo tutti le nostre zone di comfort quando si tratta di leggere e non c’è niente di sbagliato nel leggere solo libri di generi che sappiamo di amare. Ma a volte è anche importante uscire dal nostro solito e provare qualcosa di diverso. Il genere che non leggi mai è poesia, racconti, horror, fantasy, saggistica o qualsiasi altra cosa, proviamo a dargli una possibilità quest’anno. Se troviamo che ci fa effettivamente schifo, possiamo almeno sostenere di averci tentato.

7. LEGGI OGNI GIORNO

A volte sembra che i nostri giorni siano completamente occupati da altre cose. Ma, proprio come è importante trovare il tempo per fare tutte le cose che dobbiamo fare, è importante trovare il tempo per fare le cose che ci piacciono. L’anno prossimo proviamo a leggere, anche se solo un po’, ogni singolo giorno. Ma, naturalmente, se non riusciamo, non vogliamocene per questo; si tratta di fare le cose che amiamo, non di cercare di raggiungere obiettivi di lettura, e l’ultima cosa che vogliamo è rendere la lettura un compitino obbligatorio.

8. ACQUISTA LIBRI DA LIBRERIE INDIPENDENTI

Il 2020 è stato un anno difficile per tutte le piccole imprese e le librerie non hanno fatto eccezione. Facciamo in modo che la nostra missione nel 2021 sia supportare le attività locali e acquistiamo il più possibile da loro. Se non riusciamo ad andare fisicamente dal nostro amico librario, ricordiamo che esiste bookdealer.

bonus. PROVA UN NUOVO FORMATO o UN LIBRO A SORPRESA

Provare a cambiare ogni tanto è una cosa positiva, anche se non abbiamo mai sopportato gli audiolibri fino ad ora non è detto che non si possa ritentare, o gli ebook magari.
Oppure potremmo lasciarci andare ad uno di quei pacchetti sorpresa, prendiamo e non abbiamo idea di cosa ci capiterà. Un po’ di ignoto ogni tanto.



2 pensieri riguardo “8 Buoni propositi librosi per il 2021

    1. Grazie! Il quinto comandamento ci guida da anni. Cerchiamo di fare, nel nostro piccolissimo, qualcosa per supportare gli autori emergenti. Ma anche le case editrici più piccole, spesso piene di perle inestimabili e ancora gli autori che emergenti non sono più, perché magari hanno già pubblicato ma non sono mai arrivati ad un pubblico più grande.
      💪💪

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.