Pubblicato in: segnalazioni

All’ombra di Bach. La giovane estranea, Emiliano Vitali – Segnalazione

Casa Editrice: Gesualdo Edizioni | Prezzo: € 20,00 + 4,50 per spese di spedizione | Data di pubblicazione: 15 gennaio 2022

Quarta di copertina:
Arnstadt, Turingia, 1706. Un giovanissimo Johann Sebastian Bach viene richiamato dalle autorità ecclesiastiche per aver condotto, presso la chiesa di cui è organista, «una giovane estranea alla tribuna del coro, e aver fatto musica con lei». 

Ma chi è realmente questa fanciulla senza nome, di cui rimane traccia solo nei verbali dell’epoca? Qual è il filo sottile che, nella trama del tempo, annoda la sua silenziosa esistenza a quella del giovane Altnikol, musicista giunto dalla lontana Breslavia col ruolo di precettore presso la famiglia Bach? 

Sarà proprio Johann Christoph Altnikol a condurci nelle stanze riservate di casa Bach: le lezioni di musica, l’idillio con la figlia del maestro, lo spettro incombente di un torbido segreto familiare che sembra coinvolgere lo stesso Altnikol.

Finzione narrativa e verità storica si alternano come voci di una fuga in un vero contrappunto di anime e note: una partitura lunga mezzo secolo sospesa tra i misteri dell’arte e le dissonanze delle passioni, all’ombra del grande genio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.