Pubblicato in: approfondimento, Calendario dell'Avvento

Calendario dell’Avvento: 5 libri per videogiocatori

Malati di videogiochi. Ne conoscete sicuramente qualcuno o qualcuna, non c’è dubbio.
Che si parli di giovini signori e signore o più attempati videogiocatori storici il fil rouge è sicuramente una passione smodata per l’universo videoludico.
Ma noi siamo tenaci e NON vogliamo regalare un gioco, oh no, troppo facile. Noi vogliamo comunque regalare libri.
Quali volumi potrebbero essere apprezzati da un gamer level pro?
La nostra scelta ricade su questi cinque:


Metro 2033 – Dmitry Glukhovsky – Il romanzo che ha ispirato il videogioco di 4A Metro 2033 , comprende la storia di Artyom e del suo difficile rapporto con il mondo e con i tetri (oscuri nel videogioco).
Primo di una trilogia che ha avuto molto successo (prima e dopo la sua rivisitazione videoludica).

L’anno è il 2033. Il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L’umanità è vicina all’estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate. I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell’umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito. L’uomo è stato sostituito da altre forme di vita, mutate dalle radiazioni e più idonee a vivere nella nuova arida terra. Il tempo dell’uomo è finito. Poche migliaia di esseri umani sopravvivono ignorando il destino degli altri. Vivono nella metropolitana di Mosca, la più grande del mondo. È l’ultimo rifugio dell’umanità. Le stazioni sono diventate dei piccoli stati, la gente riunita sotto idee, religioni, filtri dell’acqua o semplicemente per difendersi. È un mondo senza domani, senza spazio per sogni, piani e speranze. I sentimenti hanno lasciato spazio all’istinto di sopravvivenza, ad ogni costo. VDNKh è la stazione più a nord, una volta la più bella e più grande. Oggi la più sicura. Ma oggi una nuova minaccia si affaccia all’orizzonte. Artyom, un giovane abitante di VDNKh, è il prescelto per addentrarsi nel cuore della metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare tutti dell’imminente pericolo e ottenere aiuto. È lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell’intera metro e probabilmente dell’intera umanità.
Vediamo meglio la trama direttamente sul sito dell’editore multiplayer.

Editore multiplayer (varie versioni)
AutoreDmitry Glukhovsky
numero di paginepp. 789
prezzo17.90 euro

Gioco dunque sono. Filosofia del videogamer di Massimo Villa edito da Melangolo
Questo invece è un saggio, di poche pagine ma fitto e denso. Può interessare soprattutto ai videogiocatori un po’ più ‘analisti’, quelli che vogliono avere voce in capitolo quando la discussione verte sul mondo videoludico.

Videogiocare è una cosa seria. Videogiocare coinvolge milioni di persone in tutto il mondo, di ogni età. Videogiocare non vuol dire solo sedersi davanti al televisore, prendere un joypad in mano e accendere la PlayStation. Vuol dire portarsi dietro le proprie passioni anche su uno smartphone, sul treno, in strada, in vacanza o al lavoro. Videogiocare spesso comporta scelte etiche, percorsi da seguire, finali da condividere o apprezzare da soli. Videogiocare apre portali su universi alternativi dove creare il proprio alter ego per vivere un’esistenza diversa. In questo volume troverete fenomeni sociali che hanno sconvolto la vita di intere popolazioni, non solo di gamer ma del mondo intero. Tendenze, mode, passioni e rivoluzioni tecnologiche che non credereste essere possibili. O forse sì, se siete un po’ hardcore nerd inside.

Editore e Anno di pubblicazioneil melangolo, 2020
AutoreMASSIMO VILLA
numero di paginepp.135
prezzo9 euro


You – Crea il tuo destino di Austin Grossman
Di nuovo edizioni multiplayer per questo romanzo che è una vera e propria riflessione sul quello che c’è dietro la realizzazione di un videogioco.

In Black Arts, una famosa casa di sviluppo di videogiochi, tutti vivono, respirano e parlano di videogiochi. Realms of Gold è la serie ammiraglia della Black Arts: si tratta di un fantasy mai giunto ai livelli di fama della Terra di Mezzo o di Narnia, fino a quando Douglas non diventa capo creativo e non ottiene la possibilità di cambiare le sorti del progetto. Questo, se riuscirà a capire chi o cosa continua a entrare in Black Arts nel cuore della notte e perché i personaggi non giocanti e i pezzi del mondo di Realms of Gold continuano a sparire a ritmo crescente. YOU – CREA IL TUO DESTINO racchiude in sé molti generi diversi: è un racconto dall’interno dell’affascinante e folle mondo dello sviluppo dei videogiochi ed è un giallo.

EditoreMultiplayer
AutoreAustin Grossman
numero di paginepp. circa 400
prezzo14.90 euro


Arresto di Sistema, di Charles Stross
Un romanzo ricco di azione, realtà aumentata, banche virtuali, giochi online…


Edimburgo, anno 2017, il sergente Sue Smith della polizia scozzese è chiamata a occuparsi di un caso decisamente inconsueto. Una rapina in banca ha avuto luogo alla Hayek Associates – una start-up digitale appena sbarcata alla borsa di Londra. Ma il crimine in questione sembra andare ben oltre le competenze di Smith: i principali sospettati sono una banda di orchi con un drago al seguito per il supporto di fuoco. La banca si trova infatti nel territorio virtuale di Avalon Four e una rapina del genere doveva risultare impossibile. Quando la voce si sparge, la Hayek Associates e tutte le economie virtuali rischiano una crisi senza precedenti. Più Sue Smith indaga meno le cose sembrano avere senso. Una cosa è certa: la rapina è solo l’inizio, altri giocatori, ben più potenti, stanno osservando ogni sua mossa, pronti a trasformare la crisi finanziaria virtuale in un problema nazionale di proporzioni globali. In “Arresto di sistema” si passa con nonchalance dalle rapine ai danni di banche virtuali alle meraviglie della realtà aumentata, dai giochi on-line a quelli pervasivi per le strade scozzesi, dai conflitti di competenze tra forze di polizia alla dura vita di freelance e dipendenti alle prese con superiori più o meno competenti, il tutto insaporito da una spruzzata di spionaggio internazionale e qualche omicidio assortito.

EditoreZONA 42
AutoreCharles Stross
numero di paginepp. 352
prezzo15.90 euro


God of War di J.M. Barlog
Di solito si trae dal libro il gioco, mentre in questo caso è proprio il contrario.

Il romanzo è tratto dallo spettacolare gioco God of War.

Sono passati molti anni dalla sua vendetta contro gli dèi dell’Olimpo, e ora Kratos vive come un uomo nel regno degli dèi e dei mostri norreni. È in questo mondo gelido e che non perdona che deve lottare per sopravvivere… e insegnare a suo figlio a fare lo stesso. La sorprendente rielaborazione di God of War decostruisce gli elementi fondamentali che definivano la serie (combattimenti esaltanti, dimensioni incredibili e una narrazione potente) e li fonde in qualcosa di completamente nuovo.

Editore Multiplayer
AutoreJ. M. Barlog
numero di paginepp. 336
prezzo16.90 euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.