Pubblicato in: Calendario dell'Avvento

Avvento e libri: I 5 giochi da tavolo per lettori

Giorno 2
Oggi parliamo di board game e lettori.
Scegliere un regalo per un lettore è sempre molto difficile, il rischio del doppione è altissimo oppure il libro potrebbe non essere il genere preferito, l’autore quello non voluto. Insomma l’insidia è dietro l’angolo.
Ma sapete che se il lettore in particolare è anche un appassionato di giochi da tavolo allora siete davvero fortunati?
Ci sono ben cinque giochi da tavolo che potete sfoderare come regalo perfetto sotto l’albero, avete solo l’imbarazzo della scelta.
Alcuni sono nuovissimi mentre altri, è il caso de ‘Il signore degli anelli’ e ‘il trono di spade’ grazie al successo ottenuto vengono anche riediti e vengono prodotte espansioni…

1. Asmodee – Harry Potter: La Coppa delle Case

ALLENATE LE VOSTRE ABILITA’ MAGICHE… E VINCETE LA COPPA DELLE CASE!
Benvenuti all’inizio di un nuovo anno scolastico nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Frequentate lezioni, completate sfide ed eccellete nel lavoro in classe. La Casa che avrà fatto del suo meglio alla fine dell’Anno Scolastico riceverà in premio la Coppa delle Case. Nel corso dei round, dovrete usare Conoscenza e Magia per aumentare di livello le vostre capacità nelle materie scolastiche: PozioniDifesa Contro le Arti Oscure e Incantesimi. Che la competizione abbia inizio!

IMPARATE LE LEZIONI!
La partita viene giocata nel corso di sette round e ogni giocatore dispone di tre Studenti per effettuare azioni per il round. Durante la Fase Uno, collocherete uno dei vostri tre Studenti per turno.

COMPLETATE LE SFIDE!
La Fase Uno termina quando tutti e tre gli Studenti di ogni giocatore sono stati collocati. Per la Fase Due, utilizzerete le risorse e i livelli che avete ottenuto nella Fase Uno per completare le Sfide.

VINCETE LA COPPA DELLE CASE!
Alla fine del settimo round, arriva il momento di scoprire chi ha vinto la Coppa delle Case. Il giocatore con il maggior numero di punti vince la Coppa delle Case!

2. DV giochi – Wonder Book

Wonder Book è un gioco cooperativo basato sulla narrazione, in cui il tabellone da gioco è un libro pop-up tridimensionale. Un capitolo dopo l’altro, i giocatori scopriranno i risvolti dell’avventura ambientata nel fantastico mondo di Oniria, e sveleranno le spettacolari componenti interattive del piano di gioco.

Il regno, un luogo idilliaco e popolato da un’antica civiltà di draghi, è ora scosso da tumultuosi conflitti. Un gruppo di avventurosi ragazzini ha scovato un antico tomo sepolto sotto alla polvere in una torre abbandonata. Il destino di Oniria adesso è nelle loro mani!

Il gioco è basato su un set di meccaniche di facile apprendimento e ogni scenario offre un’esperienza sempre varia e sorprendente. I giocatori si ritroveranno a esplorare, combattere, risolvere enigmi, cercare indizi e tanto altro ancora.

Grazie ai congegni pop-up nascosti del libro e grazie alla trama ramificata, Wonder Book offre un’esperienza di gioco originale, coinvolgente e in continua evoluzione.
Ogni scenario è un’avventura disseminata di bivi narrativi e di temibili nemici; nel corso della partita ogni eroe potrà acquisire nuove abilità e potenziare i propri talenti.

Scopri di più: www.wonderbook-boardgame.com

3. Asmodee – Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo – Venti di Guerra

Viaggi nella Terra di Mezzo è un gioco completamente collaborativo di fantasy e avventura da uno a cinque giocatori. Assieme ai vostri amici assumerete i ruoli degli eroici personaggi tratti da Il Signore degli Anelli e viaggerete nella Terra di Mezzo per combattere contro i servitori del male, facendo scelte coraggiose e lottando contro l’oscurità che incombe sulla terra.

Grazie a una coinvolgente campagna ricca di diramazioni narrative, missioni secondarie e a un sistema procedurale di generazione delle mappe, Viaggi nella Terra di Mezzo vi riserverà sempre nuove sorprese e sarà altamente rigiocabile. Nel corso degli scenari di gioco interconnessi dovrete collaborare per risolvere misteri, sconfiggere nemici e progredire nella storia per proteggere la Terra di Mezzo dall’avanzata dell’oscurità.

L’avventura attende soltanto coloro che saranno abbastanza audaci da cercarla. Radunate i vostri amici, riempite i vostri zaini e partite in cerca di fortuna con Viaggi nella Terra di Mezzo!

4. Clementoni – Ce l’ho

Sicuro di conoscere bene l’italiano? C’è solo un modo super divertente per scoprirlo! In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, Clementoni propone un gioco da tavolo con 400 domande e mini sfide sulla lingua italiana. Lancia il dado, fai avanzare la pedina e mettiti in gioco rispondendo alla domanda o affrontando la sfida. Un gioco in scatola per divertirsi con gli amici tra definizioni di parole sconosciute, sinonimi e contrari, domande di grammatica e sfide collettive sulle parole più lunghe. Un gioco di società che stimola lo sviluppo del lessico e l’apprendimento, sotto forma di gioco, di alcune regole della lingua italiana.
Durata media del gioco: 30 minuti.
Numero di giocatori: 2 – 6

5. Asmodee – Il Trono di Spade

Re Robert Baratheon è morto e i regni del Continente Occidentale si preparano a scendere in guerra. Cersei Lannister, la regina, rivendica il trono per il suo giovane figlio Joffrey. Dal suo seggio sull’isola di Roccia del Drago il fratello minore di Robert, Stannis, reclama il trono convinto che spetti a lui di diritto. Nelle Isole di Ferro Casa Greyjoy si appresta a dare il via a una seconda ribellione, questa volta con mire più ambiziose. Al Nord, Casa Stark raduna le sue forze per difendere gli ideali di giustizia. A sud, la facoltosa Casa Tyrell rinfocola la sua vecchia ambizione di sedersi sul Trono di Spade, ma deve guardarsi dall’antica Casa Martell e dalla sua sete di vendetta. Nel frattempo, all’estremo nord oltre la Barriera la minaccia dei bruti incombe inesorabilmente…

Il Trono di Spade: Il Gioco da Tavolo, basato sul ciclo di romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, consente ai giocatori di assumere il controllo delle Grandi Case del Continente Occidentale e di cimentarsi in un’epica lotta per rivendicare il Trono di Spade. Tuffatevi in un gioco di scaltra pianificazione, meticolosa distribuzione del potere e sofisticata diplomazia, ambientato nell’affascinante mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Un pensiero riguardo “Avvento e libri: I 5 giochi da tavolo per lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.